Qualche suggerimento su quali mostre andare a vedere dal prossimo giugno? La rivista IconArt Magazine di maggio – giugno ha scelto per voi una selezione di appuntamenti da non perdere, nazionali ed internazionali. Qui di seguito qualche data da annotare….
In Israele, ad Tel Aviv Museum of Art (Tam) la mostra “Hiroshi Sugimoto” , fino all’8 giugno 2019. Le opere di Hiroshi Sugimoto (nato a Tokyo nel 1948), uno degli artisti più importanti e affascinanti attivi oggi nel campo della fotografia, vengono presentate per la prima volta ad Israele in una grande mostra personale…
In Austria, all’Albertina di Vienna, fino al 10 giugno 2019 è possibile visitare “Da Rubens a Makart – Liechtenstein. La collezione reale”…un’importante mostra che raccoglie numerose opere d’arte della collezione reale…
In Olanda, ad Amsterdam, presso il Rijksmuseum, c’è “All the Rembrandts”, fino al 10 giugno 2019… L’esposizione è divisa in più sezioni, nelle quali si illustra l’arte del giovane Rembrandt, i suoi soggetti preferiti … e le persone significative per la sua vita…
In Armenia, a Yerevan, presso il National Gallery of Armenia la mostra “La Forma del Colore: dal Rinascimento al Rococò. Tre secoli di grande arte italiana dalla Galleria nazionale d’arte antica di Trieste” comprende una serie di capolavori provenienti dalla collezione della Galleria d’Arte Antica di Trieste… con dipinti inediti che attraversano tre secoli di pittura sacra… E’ visitabile fino all’11 giugno 2019
A Trieste, presso il Magazzino delle Idee, fino al 23 giugno 2019 “Robert Doisneau. Accross the century”, un’ampia retrospettiva dedicata al grande fotografo francese, composta da 88 fotografie in bianco e nero che sintetizzano l’intero arco della sua attività artistica, dal 1929 al 1987… (Biglietti: intero 6 euro; ridotto 4 euro)
Al Forte di Bard (Ao), è di scena fino al 30 giugno 2019 “Il Guercino. Opere da quadrerie e collezioni del Seicento”:… 54 opere esposte, tra cui capolavori quali il “Saul e Davide” delle Gallerie nazionali di arte antica di Roma, Palazzo Barberini, realizzato nel 1646 … e il “Suicidio di Catone”, proveniente dalle collezioni di Palazzo rosso di Genova… (Biglietti: intero 10 euro; ridotto 8 euro)
Al Museo Archeologico nazionale di Napoli (Mann) c’è “Canova e l’antico” fino al 30 giugno 2019 che…. presenta tutta la variegata produzione artistica canoviana, dal disegno al bozzetto, dal dipinto al gesso e ai marmi, con capolavori di prim’ordine a partire dal celeberrimo gruppo delle Grazie. Prestiti internazionali… (Biglietti: intero 15 euro)
Articolo con gli appuntamenti completi in Italia, in Europa e nel Mondo sulla rivista IconArt Magazine n° 07
Lascia un commento