Ferragosto 2020 è ormai alle porte e, tra gli svariati itinerari, vi proponiamo un alternativa digitale : 6 mostre immersive irrinunciabili. Seppur la tendenza di quest’anno indichi un calo di visite delle Città d’arte e dei Musei più rinomati, l’interesse verso una esperienza unica ed innovativa, sembra attrarre un pubblico sempre più esteso. L’evoluzione verso la Trasformazione digitale, e quindi l’orientamento verso la realtà aumentata e virtuale, ha investito e continua ad investire anche il settore dell’Arte. Che si è dovuto ingegnare per adottare nuove strategie utili ad innovative. Una serie di iniziative di “nuova concezione” come le mostre virtuali senza opere fisiche, le gallerie virtuali e le battute d’asta on line, che hanno modificato l’esperienza di visita ed avvicinato nuovi estimatori.
In seguito al successo riscosso in tutto il Mondo delle mostre immersive, anche l’Italia si propone come territorio innovativo, avvalendosi del fascino della realtà virtuale: Da Van Gogh a Frida Kahlo, ecco un elenco delle 6 mostre immersive che potrete visitare anche a Ferragosto.
6 MOSTRE IMMERSIVE DI FERRAGOSTO
Firenze : Van Gogh e i maledetti
Complesso di Santo Stefano al Ponte, fino al 11 ottobre 2020
Van Gogh e i maledetti : Una mostra che si prefigge di coinvolgere emotivamente il pubblico nella controversa vicenda umana e artistica di Vincent van Gogh, uno degli artisti più celebri e amati di tutti i tempi, a cui fanno da contrappunto le vite e i lavori di alcuni grandi pittori a lui coevi, accomunati dall’esistenza travagliata e dall’anticonformismo, evidenti nelle seppur diverse forme espressive della loro produzione artistica.
Dal venerdì al lunedì ore 10:00 – 18:00 Adulti: 13 euro
Pozzuoli : Van Gogh
Piazza a Mare a Pozzuoli, fino al 30 agosto 2020
Van Gogh in Piazza a Mare : Una mostra multimediale dedicata a Vincent Van Gogh in pieno centro a Pozzuoli, in provincia di Napoli. La mostra è completamente immersiva ,organizzata in quattro tendostrutture di 16 metri quadri nella centrale Piazza a Mare. Si tratta di una delle iniziative organizzate dal Comune per l’estate e consentirà a tutti i visitatori di conoscere le opere di Van Gogh in maniera inedita attraverso dieci interessanti postazioni che concretamente fanno immergere lo spettatore in un mondo virtuale grazie ai visori 3D.
Tutti i giorni dalle ore 17:00 – 24:00 Adulti: 5 euro
Milano : Monet
Teatro Arcimboldi di Milano,fino al 13 dicembre 2020
Monet al Teatro Arcimboldi : Una mostra di successo mondiale,tenutasi in Corea, in Belgio, Inghilterra ed in Spagna, con migliaia di visitatori (oltre 100.000 persone a Madrid), approda in Italia, a Milano , dichiarata come “esperienza” sublimata ad un livello visuale mai visto. Il piacere di scoprire un nuovo modo di osservare il mondo e la natura, l’immersione totale nel cuore pulsante dell’arte di Claude Monet.
Dal martedì alla domenica ore 10:00 – 20:00 Adulti: 15 euro
Milano : Banksy
Teatro Arcimboldi di Milano,fino al 13 dicembre 2020
Banksy & Street Art :Una mostra incentrata sullo studio e sugli approfondimenti legati alla tematica dell’identità dell’artista conosciuto da tutti col nome di Banksy, analizzando il mondo della street art ed i suoi protagonisti. Un viaggio conoscitivo ed esplorativo che ha inizio proprio con le sue Opere più iconiche come “Girl with Balloon”, “Flying Ghetto Rat” e”Laugh Now”.
Dal martedì alla domenica ore 10:00 – 20:00 Adulti: 14 euro
Boario Terme : Leonardo Da Vinci
Centro Congressi di Boario Terme,fino al 18 ottobre 2020
Leonardo Da Vinci 3D : Una mostra sensazionale in cui si ripercorre tutto l’universo di Leonardo da Vinci; Dalle macchine volanti all’Uomo vitruviano, dalla Gioconda al Cenacolo, dai dipinti riprodotti in scala reale alla mirror room, raccontati dal grande Genio “in persona”, grazie all’arte digitale. La mostra immersiva “Leonardo da Vinci 3d” permetterà – grazie a grandiose proiezioni e all’utilizzo di ologrammi e della realtà aumentata – di trovarsi faccia a faccia con l’artista fiorentino.
Dal lunedì al giovedì ore 9:00 – 17:00 Adulti: 14 euro
Dal venerdì alla domenica ore 10:00 – 21:00 Adulti: 16 euro
Milano : Frida Kahlo
Fabbrica del Vapore, prossimamente dal 10 ottobre 2020 fino al 28 marzo 2021
Frida Kahlo- Il Caos dentro :Un percorso sensoriale altamente tecnologico e spettacolare che immerge il visitatore nella vita della grande artista messicana. traverso i suoi scritti e la riproduzione delle sue opere, la sua poetica e il fondamentale rapporto con Diego Rivera. Per vivere, attraverso i suoi abiti e i suoi oggetti, la sua quotidianità e gli elementi della cultura popolare tanto cari all’ artista.
Dal lunedì al venerdì ore 9:30 – 19:30 Adulti: 15 euro
Dal sabato alla domenica ore 9:30 – 21:00 Adulti: 17 euro
Un elenco di mostre immersive ,che si estende da nord a sud , e che si propone come iniziativa vincente nel processo di trasformazione digitale.
Lascia un commento