Da oggi 8 ottobre fino al 1 novembre 2021 saranno in mostra, all’interno del Lucca Comics & Games, il festival del fumetto di notorietà internazionale, 52 autoritratti di alcuni tra i più interessanti e conosciuti fumettisti italiani entrati a far parte ufficialmente della collezione della Galleria degli Uffizi.
L’illustre istituzione museale toscana ha infatti istituito un fondo dedicato al fumetto con il quale intende sottolineare il riconoscimento dell’importanza artistica e culturale della nona arte, che prende legittimamente posto accanto alle preziose collezioni custodite al museo.
È una sorta di atlante del fumetto italiano contemporaneo con riferimenti a fumettisti che vanno dalla A di nomi come Altan, dal leggendario tocco satirico, alla Z di Zuzu, giovane talento salernitano. La loro collocazione sarà all’interno di una delle nuove sale degli autoritratti degli Uffizi che verranno inaugurate nei prossimi mesi. Questi autoritratti sono frutto di donazioni degli artisti partecipanti al progetto Fumetti nei Musei, realizzato dall’ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero della Cultura, in collaborazione con la casa editrice Coconino Press – Fandango impegnata nell’avvicinare i ragazzi alle realtà museali con una collana a fumetti che tratta storie di musei italiani nella loro contemporaneità e che interagisce con loro omaggiando degli albi i ragazzi che partecipano ai laboratori e attività dei musei coinvolti.
Proprio questo nucleo di autoritratti è esposto al Lucca Comics nell’ambito della mostra “Fumetti nei musei | Gli autoritratti degli Uffizi” dedicata al fumettista Tuono Pettinato recentemente scomparso.
La mostra è la prima attività di una collaborazione stretta tra il museo e il festival sancita da un protocollo d’intesa fra i due. L’accordo prevede anche la partecipazione sia degli Uffizi che del Ministero della cultura alla proclamazione del Maestro del Fumetto, principale riconoscimento del Lucca Comics, e l’ingresso dell’autoritratto vincitore di ogni edizione nella collezione del museo, oltre a iniziative, eventi, attività didattiche, ecc.
Lascia un commento