La cripto arte diventa una “realtà” sempre più evidente, coinvolgendo generi, convogliando in progetti e interessando mondi diversi, tra cui la pubblicità e i grandi brand. Non a caso Campari Soda ha scelto di sperimentare quest’altra nuova frontiera dell’arte per celebrare l’iconicità della sua storica bottiglietta, nata anch’essa, a suo tempo, dalla collaborazione tra il brand e la corrente avanguardistica del Futurismo.
Difatti tra gli anni ‘20 e ’30 l’industriale Davide Campari legò la pubblicità dei suoi prodotti alla figura di Fortunato Depero, uno dei maggiori rappresentanti del “secondo Futurismo” e firmatario del manifesto dell’aeropittura. A lui chiese di disegnare la prima bottiglietta della nuova tipologia di aperitivo italiano, diventata storica con la sua forma di calice rovesciato.
Oggi continua l’apertura dell’azienda alle nuove frontiere del design, ingaggiando stavolta un rappresentante dell’innovativa corrente della crytpo arte, l’artista visivo e designer Marco Oggian, noto in campo internazionale per il suo stile fatto di figure semplici, elementari e colori accesi, appartenente alla piattaforma di artisti Pocko.
È stata così realizzata un’opera digitale in formato video, composta da 32 frame, numero che simbolicamente ricorda l’anno in cui Depero diede vita all’inconfondibile bottiglietta. Questa crypto opera è acquistabile nella tiratura di 4 esemplari, ossia 4 diversi frame che l’azienda ha messo all’asta sul portale OpenSea, un portale per collezionisti di nuova generazione che acquistano con valute digitali, che certifica l’unicità dell’opera, grazie alla tecnologia blockchain e alla registrazione con gli NFT (Non-Fungible Token) che attestano la proprietà dei file digitali. C’è poi un quinto esemplare, non in vendita, che farà parte della collezione permanente della galleria Campari. Il ricavato dell’asta sarà devoluto al POLI.design, la scuola di specializzazione in design del Politecnico di Milano, con l’intento di contribuire alla formazione di nuovi talenti nell’ambito del design. Inoltre per chi non è ancora possessore di un crypto wellet è possibile scaricare gratuitamente uno de 32 frame dell’opera digitale in alta definizione e averne così una versione in stampa.
Lascia un commento